Confraternita Sant'Antonio Abate di Troina



Anno 2007

La festa e le tradizioni Troinesi per Sant'Antonio.





Le origini del culto e della festa di Sant'Antonio Abate a Troina sono antiche in quanto la devozione e la festa religiosa del santo esistevano da molto tempo prima della erezione della confraternita. La festa veniva celebrata solamente il 17 di gennaio con diverse funzioni religiose e i tradizionali "Pagghiara" ( falò ) nei vari quartieri del paese.
La devozione per Sant'Antonio, e l'economia agricola del paese testimoniano la nascita della confraternita (1946) che decise di dare i dovuti omaggi al proprio Santo con l'organizzazione di particolari festeggiamenti.
Le prime attestazioni della devozione di Sant'Antonio a Troina risalgono al 1562 dove da un manoscritto Liber Rubeus si attesta la presenza dei frati Antoniani presso l'abbazia di Sant'Antonio di Vienna situata nella contrada che porta il nome del Santo. Altri autori e storici locali ne parlano in altri testi come: Memorie paesane ossia Troina dai tempi antichi sin oggi (Catania 1901), di Mariano Foti Giuliano; manoscritto settecentesco del cappuccino frat'Antonino da Troina; Ricognizione generale dei Monumenti antichi della Città di Troina del 1955 dell'avv. Vincenzo Squillaci.
Il De Ciocchis attestava che nel 1743 i padri basiliani di Troina nell'abbazia di San Michele Arcangelo conservavano in un reliquario argenteo una reliquia di Sant'Antonio Abate, ma purtroppo oggi non si sa che fine abbia fatto.

La Reliquia di Sant'Antonio Abate a Troina

Il 20 agosto 2006 sono giunte ad Aci Sant'Antonio (CT), su un velivolo dell'aeronautica militare, con volo diretto, da Nimes a Sigonella, le spoglie Mortali del Santo, nel contesto del Giubileo antoniano concesso da papa Giovanni Paolo II con Decreto della Penitenzeria Apostolica del 30 luglio 2004.
Grazie all'amicizia e alla manifestazione di fede che ci hanno contraddistinto in tale occasione, la comunità di Aci Sant'Antonio attraverso il parroco Don Vittorio Rocca, ha deciso di concedere una parte di tale reliquia alla comunità di Troina.
Nel Luglio del 2007 la Confraternita di Sant'Antonio Abate di Troina si prepara a ricevere la reliquia del Santo con una grande festa che coinvolge tutte le Confraternite di Troina. Si decide di accogliere la reliquia del Santo nella Chiesa madre di Troina situata in Piazza Conte Ruggero dove tutte le autorità Ecclesiali e Politiche della città rendono omaggio alle spoglie mortali del Santo che vengono messe dentro l'urna che vedete nella foto a fianco, all'arrivo della Reliquia tutti i Confaloni e Stendardi delle Confraternite vengono agitati al cielo per salutarne l'arrivo. Finita la cerimonia religiosa l'urna contenente la reliquia vengono portate nella chiesa di Santa Caternia che è la sede della Confratenita di Sant'Antonio abate.

Altre Iniziative e Foto della Reliquia.



Foto

Domenica 15.07.2007

Si ringrazia il Sig.


Torna Indietro | Torna Su